Riparte Eurostars 2, il programma europeo di finanziamento finalizzato a promuovere le attività transnazionali di ricerca e sviluppo. Eurostars 2 è gestito dal Segretariato EUREKA della Commissione Europea e finanzia azioni orientate a:
- promuovere le attività transnazionali di ricerca destinate al mercato, in tutti i settori, delle piccole e medie imprese che effettuano ricerca, in particolare quelle prive di esperienze precedenti nella ricerca transnazionale che hanno portato all’immissione sul mercato di prodotti, processi e servizi nuovi o potenziati;
- contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca (SER) e migliorare l’accessibilità, l’efficienza e l’efficacia dei finanziamenti pubblici a favore delle PMI in Europa, allineando, armonizzando e sincronizzando i meccanismi di finanziamento nazionali.
Fino ad oggi ventisette Paesi membri di EUREKA, tra cui l’Italia, hanno dato la loro adesione al programma mettendo a disposizione proprie risorse umane e finanziarie. Questi paesi si sono inoltre impegnati a fornire le risorse finanziarie necessarie a finanziare i progetti di R&S comuni.
La Commissione europea ha messo a disposizione di Eurostars 2 un contributo complessivo di 287 milioni di euro per 7 anni (2014-2020), a cui dovrà corrispondere un impegno finanziario degli Stati membri pari ad almeno 3 volte questa cifra.
Eurostars ha lanciato un unico bando che prevede due scadenze annuali, denominate CoD7 e CoD8: il MIUR partecipa al CoD 7, con scadenza il 2 marzo 2017, con un budget pari a 500.000 euro, mentre la partecipazione al CoD 8, con scadenza il 14 settembre 2017, sarà decisa prossimamente, in funzione della disponibilità di fondi.
Per saperne di più vai al sito di Eurostars o alla pagina del sito del MIUR