I primi di marzo ha aperto i battenti a Napoli, presso Città della Scienza, Corporea, il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato al tema della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori. Corporea, che si sviluppa su oltre 5.000 mq di superficie, è un percorso dedicato ad approfondire le conoscenze sul corpo umano e le scienze biomedicali, ma anche un luogo attivo nel campo della promozione della salute, di stili salutari di vita oltre che della ricerca scientifica e tecnologica.
Il viaggio proposto da Corporea si snoda attraverso 14 aree tematiche, per un totale di circa 100 exhibit, dedicate ai diversi sistemi che compongono il corpo umano, alla prevenzione e alla salute, con tanto di postazioni interattive che consentono al visitatore di compiere uno dei viaggi più affascinanti, quello all’interno di sé stessi: un percorso che parte dall’apparato cardiocircolatorio e finisce con quello digerente, arricchito con esposizioni, macroinstallazioni, video immersivi, esperienze di realtà virtuale e sperimentazioni dirette, che sveleranno i meccanismi alla base della vita.
L’esposizione pone l’accento anche sul tema della salute e della prevenzione, mettendo in evidenza le ricadute negative che possono avere comportamenti scorretti o irresponsabili.
Una sezione speciale è dedicata anche alla storia della medicina dal periodo greco e romano fino ai giorni nostri. Moltissimi i momenti interattivi attraverso gli open lab che costellano il percorso espositivo, ma anche, per esempio, attraverso videogiochi multiplayer nella sezione dedicata al sistema immunitario o un sistema di stetoscopi e altoparlanti per ascoltare i differenti suoni prodotti dalla digestione.
Per saperne di più visita il sito di Corporea