Si rinnova l’appuntamento con i Premi DesignEuropa, il programma dell’ EUIPO che celebra l’eccellenza nel settore del design e della sua gestione tra i titolari di disegni e modelli comunitari registrati (DMC). I Premi rendono omaggio alle imprese e ai designer che hanno introdotto sul mercato un disegno o modello d’eccellenza con il sostegno e la tutela del DMC.
Il Design rappresenta il motore principale dell’innovazione e della crescita economica. Le industrie ad alta intensità di disegni e modelli generano il 12 % di tutti i posti di lavoro nell’UE e quasi il 13 % del suo PIL. Inoltre gli investimenti nel settore del design sono redditizi: le imprese che investono molto nel design realizzano, in media, il 38% in più di reddito rispetto alle imprese che non lo fanno.
DESIGN EUROPA AWARD 2018 ha come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico in merito al sistema di protezione dei disegni e modelli nell’UE e di promuovere il disegno o modello quale prezioso diritto di proprietà intellettuale che è alla base della nostra economia e sostiene l’occupazione.
C’è tempo fino al 15 maggio 2018 per presentare la candidatura!
Il concorso è aperto a tutte le persone, entità o istituzioni che sono titolari di un DMC valido.
I finalisti verranno annunciati nel ottobre 2018 e i vincitori saranno rivelati in occasione della cerimonia dei premi DesignEuropa Award, che si terrà il 27 novembre 2018 a Varsavia (Polonia).
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/dea-home