Riapre BioUpper, la piattaforma italiana di training e accelerazione per le startup del biotech promossa da Fondazione Cariplo e Novartis. Non è un concorso né una competizione a premi in denaro, ma un articolato strumento di sostegno ai giovani che vogliono creare o far crescere una startup nel settore delle Scienze della vita. La nuova edizione del programma, annunciata a Milano il 29 marzo, è rivolta a chi sogna di tradurre un’idea in una vera e propria impresa che superi il collo di bottiglia della prima fase di implementazione del prodotto. La novità di quest’anno è l’ingresso del colosso Ibm nella piattaforma.
L’iniziativa, nelle due passate edizioni ha riscontrato molto successo. Ha stostenuto nella prima fase di sviluppo oltre 250 progetti. Il 70% dei progetti finalisti delle prime due edizioni di BioUpper hanno raccolto finanziamenti per un totale di 2,2 milioni di euro, provenienti da grant, investitori privati e venture capitalist. Il 55% dei team si è costituito in impresa, mentre il 45% sta continuando la fase di sviluppo del prodotto. Il 65% dei partecipanti ha stretto partnership commerciali e di co-sviluppo.
Tra le novità di questa terza edizione – che raccoglierà le candidature di idee fino al 5 giugno 2018 – c’è l’ampliamento del programma ad aziende che già operano sul mercato: il Call for Scale, che rappresenta un’opportunità di crescita per le aziende in una fase di sviluppo più avanzata. I tre progetti vincitori della Call for Ideas riceveranno un premio fino a 180mila euro in servizi ciascuno, da investire per lo sviluppo del progetto sul mercato, mentre i vincitori della Call for Scale avranno l’opportunità di esplorare potenziali partner commerciali e di accedere alla rete di acceleratori e incubatori sparsi sul territorio nazionale.
Le startup selezionate al termine della Call for Scale avranno l’opportunità di presentarsi a un comitato tecnico-scientifico composto da Novartis, Fondazione Cariplo, Ibm e Cariplo factory. Quelle giudicate a più alto potenziale sosterranno incontri one-to-one e avranno accesso al Match-Making Program, un percorso che porterà le startup a relazionarsi con i principali attori del mercato per costruire opportunità di business.
Per partecipare: www.bioupper.com