Al via il programma di investimenti del Ministero dello sviluppo economico (Mise) per realizzare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione negli ambiti di intervento del “Green new deal italiano”.
Green New Deal Italiano: cosa prevede
Finanziati progetti di decarbonizzazione ed economia circolare. Giorgetti: “nostro compito tutelare la sostenibilità produttiva dell’industria”.
Dalle ore 10 del 17 novembre 2022 tutte le imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, potranno richiedere agevolazioni e contributi a fondo perduto per realizzare nuovi processi produttivi, prodotti e servizi, o migliorare notevolmente quelli già esistenti, al fine di raggiungere gli obiettivi di:
- decarbonizzazione
- economia circolare
- riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi
- rigenerazione urbana
- turismo sostenibile
- adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico
Con 750 milioni di euro – a valere sul Fondo per la crescita sostenibile (FCS), gestito da Mediocredito Centrale, e sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca (FRI), gestito da Cassa depositi e prestiti – verranno finanziati i progetti che prevedono investimenti, non inferiori a 3 milioni e non superiori a 40 milioni, da realizzare sul territorio nazionale.
Green New Deal Italia: come presentare la domanda
Le imprese, anche in forma congiunta tra loro, potranno presentare le domande esclusivamente online attraverso il sito https://fondocrescitasostenibile.mcc.it , dove sarà attivata una fase di precompilazione a partire dal prossimo 4 novembre.
Sono previste due procedure una a sportello per i progetti da 3 a 10 milioni (max tre partecipanti) ed una valutativa per i progetti da 10 a 40 milioni (max 5 partecipanti) con possibilità per i progetti della procedura negoziata che in sede di valutazione dovessero scendere sotto soglia di passare, previa richiesta esplicita, alla procedura a sportello. Il plafond è equamente diviso tra le due procedure.
Ogni partecipante può presentare un solo progetto sia in forma singola che congiunta in ognuna delle due procedure in un lasso di tempo di 365 giorni.
L’ originalità delle attività di ricerca, sviluppo ed innovazione è valutata rispetto al contesto internazionale di riferimento internazionale ovvero a quello nazionale per le PMI.
E’ possibile avere una anticipazione pari al 30% dei costi ammessi.
Link utili
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/green-new-deal