ICE ASCOLTA L’EUROPA: GLOBAL GATEWAY: QUALI OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE?
Giovedì, 20 Aprile 20239:30 – 11:00
Ufficio ICE Bruxelles, Place de la Liberté 12, Bruxelles e Online (Zoom)
COS’È GLOBAL GATEWAY?
Lo scorso 1 dicembre 2021 la Commissione europea e l’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza hanno lanciato Global Gateway, la nuova strategia europea volta a promuovere una connettività intelligente, pulita e sicura in materia digitale, di energia e di trasporti e rafforzare i sistemi sanitari, dell’istruzione e della ricerca in tutto il mondo.
Global Gateway mira a destinare fino a 300 miliardi di euro di investimenti entro il 2027 per sostenere una ripresa globale duratura, realizzando collegamenti sostenibili e affidabili e creando le condizioni per affrontare le sfide globali, quali i cambiamenti climatici, la protezione dell’ambiente, il miglioramento della sicurezza sanitaria, il rafforzamento della competitività e delle catene di approvvigionamento globali.
Molti dei progetti iniziali sono finanziati da una combinazione di fondi esistenti nell’ambito del bilancio dell’UE per il periodo 2021-2027, insieme ai fondi degli Stati membri dell’UE e agli investimenti del settore privato.
La maggior parte dei finanziamenti dell’UE proviene dallo strumento di finanziamento esterno NDICI-Global Europe, che comprende il Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus (EFSD+), uno strumento di finanziamento che include blending, garanzie e altre operazioni finanziarie.
Il programma sarà inviato nei prossimi giorni.
E’ GIA’ POSSIBILE ISCRIVERSI PER PARTECIPARE IN PRESENZA OPPURE ONLINE
PER APPROFONDIMENTI
Per approfondimenti vi invitiamo a scrivere a: desk-europeaid@ice.it – bruxelles@ice.it e a seguire l’ente tramite Twitter e LinkedIn e ad iscrivervi alla Newsletter Opportunità dall’Europa