Descrizione: Tech4YOU è un Programma di ricerca e innovazione (R&I) che propone la creazione di un ecosistema per l’innovazione tra 4 università pubbliche, 6 centri di ricerca, 9 attori privati (aziende affiliate), 3 enti pubblici (parchi naturali e agenzie ambientali), 1 ONG e 2 governi regionali in Sud Italia.
Ispirato alla missione di Horizon Europe “Adaptation to Climate Change”, il progetto mira a sviluppare tecnologie per l’adattamento alla crisi climatica migliorando la resilienza delle comunità e riducendo il divario economico del territorio.
Il focus principale di Tech4You è “non rimaniamo inerti davanti ai disastri provocati dai cambiamenti climatici, ma agiamo per cambiare il mondo e per costruirne uno più sostenibile”.
Sono sotto gli occhi di tutti le conseguenze del cambiamento climatico: ondate di calore, incendi boschivi, inondazioni e siccità sempre più frequenti. A questi disastri aggiungiamo le variazioni nell’uso del suolo e la pressione antropica che sono la causa di fenomeni di degrado e desertificazione del suolo molto significativi.
Tutto concorre a rendere la Terra sempre più vulnerabile.
Di fatto, stiamo assistendo alla “perdita dello stato di amicizia tra uomo e natura” con conseguente disagio emotivo e riduzione la qualità della vita di ognuno di noi. E il vero dramma è che tantissime persone (il 30% dei calabresi e il 36% dei lucani) ritengono che il cambiamento climatico sia un processo oramai irreversibile.
E’ in questo scenario che il nostro programma di ricerca e innovazione intende intervenire, partendo dai risultati delle ricerche più avanzate presenti nei nostri laboratori, per arrivare a: costruire una comunità più resiliente, migliorare la qualità della vita delle persone, ridurre gli effetti catastrofici dei cambiamenti climatici nei nostri territori e rafforzare la competitività delle PMI (riducendo il divario tra ricerca, mercato e società).
E per fare questo è necessario un coinvolgimento multi-stakeholder (ricerca, imprese, società e governo) per poter agire in maniera congiunta a favore delle comunità resilienti e sostenere quella transizione culturale in grado di farci cambiare stile di vita nella speranza di NON essere travolti dagli effetti del cambiamento climatico.
Grazie a questo approccio ed alla promozione di stili di vita più sostenibili, Tech4You mira ad ispirare una nuova generazione di ricercatori con l’obiettivo di dimostrare che l’utilizzo della conoscenza per sviluppare soluzioni innovative è la vera risposta all’ultima chiamata per una transizione verde verso un futuro sostenibile, inclusivo ed equo.
Programma di finanziamento e Missione: PNRR – M4C2 – INVESTIMENTO 1.5 AVVISO ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE
Spoke 5: Technologies for healthy nutrition and resilient communities
Leader spoke: Università Magna Graecia di Catanzaro
Spoke members:
Study, design and validation of a wearable digital device for the management of activities within the Wellness Farm
Test a new wearable loT device capable of:
a) guiding a person through experiential paths within
the Wellness Factor: trekking in nature, tourist-cultural itineraries , tasting of nutraceutical products, relaxation in wellness& spa environments with the use of cosmetic products, etc.;
b) provide real-time information on the experience enjoyed: characteristics of the paths, nutraceutical properties of foods, information on the cosmeceuticals used;
c) acquire measurements of pulse rate, heart rate variability (HRV), skin galvanic response and photoplethysmographic estimate of blood pressure, to evaluate and quantify the state of well-being of the subject during the fruition of the experiences;
d) collect and process feedback from the subject on the level of satisfaction oft he experiences enjoyed.
Anno di avvio: 2023
Stato di attuazione del progetto: in corso
Totale importo finanziamento: € 122.101.420,00
Importo finanziamento: € 688.791,06