Ruolo della supplementazione nutraceutica con antiossidanti in donne candidate a tecniche di procreazione medicalmente assistita.
Descrizione: GENADIS-D è un progetto finalizzato allo sviluppo di un nutraceutico nel settore dell’infertilità femminile e maschile nell’ottica di una sua industrializzazione da parte di Merck Serono.
Attualmente non ci sono strategie terapeutiche che consentano di migliorare i tassi di successo nelle donne infertili in età riproduttiva avanzata. Alcune delle ipotesi considerano un deficit della produzione androgenica dell’ovaio o la comparsa di una disfunzione mitocondriale all’origine della senescenza riproduttiva delle donne. In questo contesto, sembra particolarmente promettente l’utilizzo dell’acido D-Aspartico e della melatonina che esercita un effetto nella conservazione dell’integrità delle cellule della granulosa dai danni indotti dallo stress ossidativo.
I dati disponibili in letteratura suggeriscono, quindi, come la supplementazione di tali composti, unita al coenzima Q, possa produrre un effetto positivo in donne in età avanzata sottoposte a tecniche di PMA.
Il progetto consiste nel confermare tali presupposti scientifici attraverso studi in vitro ed in vivo dell’associazione acido D-aspartico, melatonina, coenzima Q che saranno condotti principalmente dal partner universitario. Lo studio di formulazione consentirà di individuare la miscela migliore. Il prodotto formulato sarà sviluppato da Merck Serono fino alla scala pilota.
L’obiettivo finale è lo sviluppo di un nutraceutico nel settore dell’infertilità femminile e maschile nella prospettiva di un suo lancio sul mercato da parte di Merck Serono. Il DMSC dell’Università Magna Graecia partecipare al progetto con il fine di valutare l’impatto della somministrazione del nutraceutico proposto da Merck Serono sia in termini di effetti diretti sulla qualità gametica, sia in termini di miglioramenti delle chances riproduttive delle coppie trattate con cicli di PMA. Lo studio e la classificazione di tali dati, attraverso strumenti di analisi ed integrazione bioinformatica, sarà eseguito da Biotecnomed.
Partner di progetto:
Fondi: I&C 2014-2020
Totale investimento: € 3.114.491,25
Totale contributo: € 1.513.976,58
Periodo: 2020 – 2023
Il Progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo europeo di sviluppo regionale, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 – Asse 1 Priorità di investimento 1.b Azione 1.1.3 – in favore di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei settori applicativi coerenti con la Strategia nazionale di Specializzazione Intelligente “Fabbrica intelligente” e “Agrifood” – D.M. 5 marzo 2018 e D.D. 27 settembre 2018.