Il Distretto Salute dell’Uomo nasce in Calabria nel 2013. Un’iniziativa finanziata dal MIUR su fondi PON ReC 2007-2013 e finalizzata alla creazione di nuovi Distretti e nuove Aggregazioni Pubblico-Private.
Biotecnomed scarl è il soggetto gestore del Distretto, costituito da un’Associazione Temporanea di Scopo che coinvolge, oltre ai soci di Biotecnomed, anche il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Obiettivo del Distretto è promuovere l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la nuova imprenditorialità, attraverso lo scambio e la diffusione delle conoscenze tra il sistema della ricerca e le imprese calabresi. Il Distretto intende, inoltre, attrarre investimenti e partner operanti fuori dai confini regionali e nazionali per diffondere sul territorio calabrese la cultura dell’innovazione e orientare la ricerca verso lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi.
Il risultato è un cluster sulla Salute dell’Uomo che guarda non solo al panorama locale, ma che valorizza le eccellenze scientifiche, tecnologiche e industriali presenti sul territorio su un orizzonte più ampio, nazionale ed internazionale.