È in programma a Catania dal 2 al 3 marzo, presso il centro fieristico Le Ciminiere, la terza edizione della Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia (BIAT). Si tratta di un’iniziativa realizzata dall’l’ICE – Agenzia nell’ambito del Piano Export Sud, in collaborazione con le Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). La manifestazione internazionale, di carattere itinerante, ha come obiettivo la valorizzazione del potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese e della ricerca delle Regioni del sud Italia, al fine di trasformarlo in prodotti e servizi da collocare sui mercati esteri.
In particolare la BIAT promuove la commercializzazione e il trasferimento di prodotti e servizi innovativi o ad alta tecnologia e di beni immateriali (brevetti in particolare), attraverso il matchmaking sia tra offerta e domanda commerciale e tecnologica che tra start-up, PMI, reti di impresa, università, parchi tecnologici e controparti straniere.
Le proposte riguarderanno i settori: nanotecnologie, biotecnologie, nuovi materiali, aerospazio, meccatronica, energie rinnovabili, ambiente, ICT e tecnologie per le smart communities.
Le controparti estere saranno grandi imprese, centri di ricerca interessati al trasferimento tecnologico, venture capitalist e investitori, individuati dagli uffici della rete estera dell’ICE-Agenzia operativi nei seguenti paesi: Brasile, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Federazione Russa, Francia, Germania, Giappone, India, Israele, Polonia, Qatar, Singapore, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia.
La manifestazione è articolata in 4 fasi:
· raccolta dei progetti di applicazione commerciale e industriale da parte delle imprese delle 4 Regioni della Convergenza (scaduta il 23 settembre 2016);
. validazione dei progetti per la promozione nei 18 paesi esteri individuati, per garantire la non divulgazione di informazioni sensibili a tutela dell’idea innovativa;
· identificazione delle controparti estere attraverso un meccanismo di matchmaking online che consentirà agli operatori esteri di consultare le schede di sintesi dei progetti presentati e di selezionare quelli di interesse;
· realizzazione degli incontri tra le controparti italiane e estere durante la Borsa.
Nella conferenza di apertura dei lavori, dopo la plenaria istituzionale, avranno luogo le sessioni seminariali dedicate alla tutela della proprietà intellettuale, agli incentivi sulla brevettazione e alle forme di finanziamento previste per l’innovazione, in particolare per le start-up.
Per saperne di più visita il sito