Partirà il 23 Settembre la VII dizione di Biotech Week, una settimana di eventi e incontri in tutto il mondo per raccontare le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo, sottolineando il ruolo chiave che il biotech ha e sempre più potrà avere nel migliorare la qualità della nostra vita.
Una manifestazione di divulgazione scientifica lanciata in Canada nel 2003 e arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio – Associazione della bio-industria europea, in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA.
Fin dalla sua prima edizione italiana la Biotech Week è coordinata e promossa a livello nazionale da Assobiotec-Federchimica.
Dal 2016 la settimana è diventata Global: in diversi continenti si celebra, infatti, negli stessi giorni, questa ricorrenza dando vita a una vera e propria “Global Biotech Week”, a testimonianza di quanto le biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini, capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale.
La manifestazione ha ottenuto in Italia nel 2015 la “Medaglia del Presidente della Repubblica” quale premio di rappresentanza.
Tutte le edizioni hanno riscosso un ottimo successo con centinaia di eventi in tutta Europa dedicati a tecnologie, persone, imprese e organizzazioni attive nei diversi settori del biotech.
Con oltre 90 appuntamenti in calendario lungo tutto lo stivale, l’Italia si conferma anche per il 2019 il Paese europeo con il maggior numero di eventi rivolti a un pubblico vasto ed eterogeneo: ricercatori, studenti, istituzioni, appassionati, imprese, famiglie, solo per citarne alcuni. Sono oltre 50 i partner che hanno deciso di aderire alla manifestazione, tra imprese, università, musei, enti, istituzioni, proponendo un proprio evento per la settimana.
Per i più social, la manifestazione potrà essere citata, seguita e commentata usando l’hashtag #biotechweek e utilizzando i Tag Facebook @BiotechWeekEU @AssobiotecNews @EuropaBio e i Tag Twitter @biotechweek @AssobiotecNews @EuropaBio.
Tutte le aziende, istituzioni, musei, scuole, università, associazioni, professionisti nelle diverse aree di applicazione delle biotecnologie, ricercatori… chiunque sia interessato al mondo delle biotecnologie nei diversi campi di applicazione può partecipare alla settimana delle biotecnologie.
E’ sufficiente immaginare un evento (un incontro/dibattito, un laboratorio, un play decide, uno spettacolo artistico, un flash mob, aprire le porte dei propri laboratori/aziende…) e inviare all’indirizzo ebw.assobiotec@federchimica.it il modulo di adesione. Le proposte che rispondono agli obiettivi della manifestazione saranno inserite nel programma della settimana e immediatamente segnalate alla Federazione europea
Per conoscere le date e gli eventi e per scaricare il modulo di partecipazione potete visitare il seguente link