Poche ore fa, la Commissione Europea, insieme con altri partners, ha annunciato il lancio della nuova iniziativa European COVID-19 Data Platform, per abilitare ed accelerare la raccolta e la condivisione dei dati per la ricerca contro il Covid-19. La piattaforma, parte del ERAvsCorona Action Plan, rappresenta un’altra importante tappa nello sforzo dell’Unione nel supportare la ricerca, non solo in Europa ma in tutto il mondo.
Mariya Gabriel, Commissario per Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione ha dichiarato:
“Il lancio della piattaforma European COVID-19 Data è un’importante e concreta misura per rafforzare la cooperazione nella lotta all’epidemia. Basata sugli strumenti per l’open science e l’open access sviluppate negli anni, adesso è tempo di elevare il nostri sforzi ed unirli a quelli dei nostri ricercatori. Per mezzo di questo sforzo congiunto, riusciremo meglio a comprendere, diagnosticare e sconfiggere la pandemia”
La nuova piattaforma fornirà un ambiente aperto, sicuro e scalabile, a livello europeo e globale, dove i ricercatori potranno caricare e condividere dataset con sequenze di DNA, strutture proteiche, dati delle ricerche pre-cliniche e clinical trails, nonchè dati epidemiologici. Il sistema è il risultato della collaborazione della Commissione Europea, dell’Istituto Europeo di Bioinformatica del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (EMBL-EBI), dell’organizzazione intergovernativa Elixir e del COMPARE project, oltre che agli stati membri ed altri partners.
Per maggiri informazioni qui