Aprono il 12 gennaio le iscrizioni alla nuova edizione della competizione per imprese innovative Edison Pulse, che mette in palio 200.000 euro e diversi servizi di incubazione. Le categorie di startup ricercate sono quattro: a quelle delle precedenti edizioni – Energia, Smart Home e Consumer – si aggiunge la sezione speciale Ricostruzione sisma, dedicata ai progetti per i territori del Centro Italia colpiti dai terremoti nel 2016.
Quest’anno è previsto un premio da 200.000 euro, un programma di incubazione e supporto in un acceleratore di impresa, una campagna media. La nuova edizione di Edison Pulse mira anche a stimolare la nascita di collaborazioni o partnership tra la società energetica e le startup che partecipano al bando, che al momento dell’iscrizione, dovranno allegare una apposita proposta. Edison Pulse ha visto finora la partecipazione di oltre 1.400 progetti tra startup, organizzazioni no profit, centri di ricerca e studenti, finanziando complessivamente 700.000 euro.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 28 marzo 2017. Sulla piattaforma le startup possono presentare il proprio progetto e il team di sviluppo attraverso testi e video. Il sito del concorso svolgerà la funzione di generare una community a cui è attribuito il diritto di voto. Le idee più votate entreranno direttamente in finale. A maggio, una giuria composta dai rappresentati di Edison e da un Team di esperti decreterà 16 finalisti (4 per ogni categoria), a cui si aggiungeranno i 4 progetti più votati dagli utenti della rete. Sempre a maggio, i 20 finalisti presenteranno in un pitch di 4 minuti la propria idea di fonte alla giuria e risponderanno alle sue domande. Al termine delle presentazioni, saranno decretati i vincitori.