La medicina rigenerativa si occupa del ripristino strutturale e funzionale di organi e tessuti danneggiati, attraverso l’utilizzo di cellule prelevate dall’individuo e coltivate in laboratorio.
Gli approcci attualmente consolidati nei casi di perdita di funzione di organo o tessuto sono il trapianto, la ricostruzione tissutale o l’utilizzo di dispositivi meccanici e di organi artificiali: metodi, spesso, non adeguati alle esigenze di salute dei pazienti, nonché molto onerosi per la spesa pubblica.
In questo contesto, la medicina rigenerativa rappresenta un’opportunità per rivoluzionare i metodi di trattamento e per migliorare la qualità della vita. Biotecnomed, grazie alle dotazioni tecnologiche e al know-how multidisciplinare specializzato in terapie cellulari e ingegneria dei tessuti, è il partner ideale per progetti in questo settore.
Biotecnomed si occupa di:
- Rigenerazione tissutale in ambito odontostomatologico, ortopedico, ematologico e cardiologico
- Progettazione e ingegnerizzazione di microsistemi meccanici per applicazioni biomedicali
- Realizzazione di scaffolds e biofilm naturali
- Innovazione nelle strategie di controllo delle infezioni in campo odontoiatrico, mediante l’utilizzo di radicali liberi e sistemi di biodecontaminazione ambientale
LABORATORI
- Bioingegneria odontoiatrica
- BIOLAB – Controllo, Test e Progettazione protesi e biomateriali
- Bioelettronica
- Meccatronica
- Informatica