È in programma il 6 e il 7 aprile la seconda edizione di Innovation Village, la fiera dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, ideata ed organizzata da Knowledge for Business (KforBusiness). Una manifestazione multisettoriale che si propone di dare visibilità ad aziende, enti, associazioni e maker che sviluppano e producono innovazione. L’evento, che si svolgerà nel Padiglione 6 della Mostra d’Oltremare di Napoli, è articolato come un villaggio, appunto, con l’obiettivo di favorire processi di open innovation fra i produttori dell’innovazione (start up ed enti di ricerca) e i potenziali utilizzatori (imprese e professionisti).
Grazie alla collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, durante la manifestazione è previsto l’evento di brokerage “B2Innovation”, focalizzato sui seguenti settori: Industria 4.0 e produzione digitale; industria culturale e creativa; agroalimentare; crescita blu; settore sanitario e biomedico. Si tratta di un’importante occasione per presentare, discutere e sviluppare idee innovative attraverso brevi incontri della durata di trenta minuti; individuare nuovi partner per lo sviluppo tecnologico; costruire partenariati di qualità nell’ottica di future partecipazioni a bandi europei e nazionali; avviare contatti e collaborazioni internazionali.
In particolare, poi, nella giornata del 6 aprile sono in programma due importanti seminari sull’health: si tratta di “Open Innovation e Stampa 3D, opportunità nell’Health” evento a cura di Open BioMedical Initiative e L’Inail e “L’innovazione tecnologica: prevenzione assistenza protesica e riabilitazione” evento a cura della Direzione Regionale dell’Inail.
L’evento prevede anche una “call per gli innovatori” finalizzata a scoprire e valorizzare esperienze di innovazione realizzate in Italia, che abbiano già avuto i primi risultati dimostrabili. Agli Innovatori selezionati sarà concesso, a titolo gratuito: un desk espositivo personalizzato nella manifestazione; la partecipazione alle Startup Session: Speed Pitching con investitori, incubatori, imprese; la possibilità di programmare incontri diretti Business to Business e Research to Business, utilizzando la piattaforma on-line accessibile dal sito internet di Innovation Village. Ai soggetti non residenti in Campania sarà riconosciuto un rimborso di costi di trasferta e soggiorno per un rappresentante. Fondamentale è che siano messe in campo innovazioni concrete, coerenti con i temi della manifestazione, già sperimentate e che possano, in tempi brevi, essere adottate. Per partecipare occorre compilare entro il 28 marzo 2017 ore 18.00 il modulo sul sito dell’evento. Entro il 31 Marzo 2017 sarà comunicato l’esito della selezione.
Per maggiori informazioni vai al sito di Innovation Village
Per approfondimenti sugli eventi sull’Health consulta il programma
Per partecipare alla Call per Innovatori vai qui
Per l’evento di di brokerage B2Innovation vai al link