Il 29 settembre appuntamento con la Scienza
Ritorna la Notte Europea dei Ricercatori, progetto promosso dalla Commissione Europea sin dal 2005. L’evento consente ai non addetti ai lavori di scoprire la scienza e la ricerca con l’opportunità di visitare centri di ricerca altrimenti inaccessibili o quasi.
Il 29 Settembre saranno quindi oltre 200 gli eventi previsti per questa iniziativa che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’ obiettivo è quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. In Italia quest’anno la manifestazione prevede 6 progetti per un totale di 52 città.
Per la Calabria sarà ancora una volta l’Unical a Cosenza ad ospitare questa edizione “Made in Science” della kermesse. A partire dalle 9.30 sarà possibile visitare l’Ateneo e i suoi laboratori. Saranno inoltre presenti stand attrezzati per la presentazione di risultati prodotti delle attività di ricerca.
Per maggiori informazioni, visita la pagina web